Marketing territoriale. Strumento di orchestrazione per lo sviluppo dei sistemi territoriali nell'era della trasformazione digit

Riferimento: 9788896069776

Editore: Themis
Autore: Sestino Andrea
Collana: Digitale & Società
In commercio dal: 18 Giugno 2025
Pagine: 312 p., Libro in brossura
EAN: 9788896069776
25,00 €
Quantità
Non disponibile

E-Book non acquistabile

Descrizione

Il presente volume, peer-reviewed, offre una rilettura teorica e sistematica del marketing territoriale nell'epoca della trasformazione digitale. Lungi dall'essere mera funzione promozionale, è qui inteso come approccio integrato di management orientato al mercato-territorio, capace di attivare reti virtuose tra attori diversi, valorizzare risorse e generare valore condiviso sul piano economico, sociale e culturale. Assume il ruolo di strumento manageriale di orchestrazione orientato allo sviluppo dei territori, in particolare attraverso innovazione e nuove tecnologie, e alla creazione di sistemi complessi. Sostenuto da una solida cornice teorica e metodologica, il volume integra i principali contributi della letteratura scientifica con recenti riflessioni su digitalizzazione, governance, sostenibilità e innovazione sociale. Arricchito da una selezione di casi studio, nazionali e internazionali, il testo è utile per la ricerca accademica e la progettazione strategica territoriale. Una Parte Speciale è dedicata al Mediterraneo, sistema complesso e laboratorio di modelli inclusivi, digitali e sostenibili.