Economia e misurazione aziendale

Riferimento: 9781307727937

Editore: McGraw-Hill Education
Collana: Economia e discipline aziendali
In commercio dal: 01 Agosto 2021
Pagine: 592 p., Libro in brossura
EAN: 9781307727937
40,00 €
Quantità
Non disponibile

E-Book non acquistabile

Descrizione

«La domanda che uno studente si pone quando si appresta a seguire un insegnamento universitario di base può essere così riassunta: quali sono i contenuti qualificanti, selettivi, specifici di questa disciplina e come si raccordano con gli altri insegnamenti vicini? Quali conoscenze-competenze consente di acquisire: innanzitutto i concetti e i quadri teorici sottesi (all'università si impara a teorizzare la realtà, a ricondurla e interpretarla entro quadri concettuali e metodologici precisi), il linguaggio scientifico utilizzato, la specificazione dei problemi, le metodologie specifiche ecc.? E quali sono gli autori fondamentali da ricordare e ai quali ogni tanto tornare per riprendere le fondamenta del discorso scientifico e applicativo della disciplina? Qui di seguito si mettono a disposizione alcuni spunti per rispondere a questa domanda di fondo come introduzione al discorso dell'economia aziendale oggi. Cominciamo con il termine azienda, oggi di moda in Italia: è molto diffuso, ha molti significati e si presta a molteplici e variegati utilizzi...» (Dall'Introduzione)