I Ragazzi della Claréè

Da: Giuliana - Categoria: W...mente consigliati
I Ragazzi della Claréè

Chi sono i ragazzi della Clarée? Sono i migranti sans papier spinti dai quattro Cavalieri dell'Apocalisse lungo una via crucis che dovrebbe condurli dall'Africa e dal Medioriente alle terre promesse, incamminati verso speranze frustrate e destini dolorosi; sono pur anche le genti che popolano i paesini della valle del fiume Claréè, nel comprensorio del Monviso, al confine fra la Francia e l'Italia, uomini e donne che prestano primo soccorso, aiuto immediato e dimostrano, sotenuti da una tensione etica altissima, una necessaria vicinanza umana.

Raphael Kraft ci racconta l'epopea in atto in questi frangenti internazionali complicati, in cui la rete globlale ci impone d'occuparci di problematiche apparentemente a noi distanti: è sostenuto dalla convinzione frutto della sua esperienze da reporter  che i trattati di Schengen siano disattesi e financo estirpate le radici cristiane europee, spesso vacuamente citate.

Nella presente e viva Settimana Santa leggiamo questo toccante saggio pubblicato dalle Edizioni Keller, sempre così attente, sempre così preziose.

ACQUISTA

Condividi

Aggiungi un commento